Un po' di me

Innanzitutto, benvenuto nel mio sito Web: qui vorrei condividere con te alcune mie foto che ho scattato negli anni. Chiarisco da subito che fotografare non è il mio lavoro, è per me una grande passione, qualcosa che faccio nel tempo libero e che mi dà grande gioia.

Sono nato a Cagliari (Sardegna) nel 1973 e ho vissuto in diverse parti d'Italia fino a quando mi sono finalmente stabilito vicino a Treviso, in Veneto.

Sin da ragazzo ho sempre avuto la passione per la fotografia ma con la carriera militare non ho avuto più il tempo di coltivarla. In seguito questa mia passione ha lasciato il posto alla curiosità verso la grafica pubblicitaria e il web design dove svolgevo dei lavori come freelance.

Solamente nel 2010, dopo l'incessante e amorevole incoraggiamento da parte di mia moglie, ho rispolverato la mia vecchia attrezzatura fotografica e da allora non mi sono più fermato.

Quando ho in mano una macchina fotografica mi sento più vivo che mai Ferruccio M.


Adoro la fotografia artisitica, ma sono un attento pianificatore, per ogni sessione fotografica e in base alla modella mi piace studiare in anticipo le pose, i vari outfit, le luci, i fondali, gli accessori ecc. e spesso e ben volentieri mi piace render partecipe di tutto questo anche la modella così da coinvolgerla nel piacevole turbine dei preparativi.

Un cosa un po' spinosa... non è facile farsi fotografare. Io sono il primo che sta ben volentieri dalla parte di chi scatta e tendo sempre a schivare situazioni in cui devo essere ritratto. Ma devo ammettere che la maggior parte delle persone che ritraggo (grandi e piccole) sembra divertirsi con me. Avendo a che fare con delle persone penso che sia fondamentale averne cura, farle sentire a proprio agio, coccolarle e instaurare un clima rilassato, sereno e di fiducia reciproca.

image

Nel corso degli anni ho sperimentato tanti generi di fotografia, dalla fotografia macro fino a quella paesaggistica, da quella astronomica a quella di eventi, anche sportivi ma nonostante la mia testardaggine nel perseguire gli obiettivi non sono mai riuscito ad appasionarmi ad altri generi che non riguardassero le persone.

ImageTrovo nei visi e negli sguardi delle persone un intero universo da scrutare e poi scoprire. I volti non sono mai uguali e trovo incredibile come anche un semplice cambio di prospettiva o un leggero cambio di espressione rivoluziona l'intera immagine che ho davanti.

cosa dicono di me

someone

Michela V.

"La scelta curata dell'ambiente e degli oggetti, le luci da sistemare ogni volta per cercare di creare la perfezione da catturare in ogni spazio e poi... Lasciare che tutto si svolga in naturalezza. La naturalezza che rende incredibile ogni foto che fai...
Si vede che ami ciò che fai dalle meravigliose espressioni che riesci a tirare fuori da ognuno... dalle magiche sensazioni che trasmettono i tuoi scatti..."

someone

Giada P.

"Esperienza a dir poco positiva e divertente! Ferruccio ci mette cuore e anima per questo suo hobby/lavoro. Professionale e allo stesso tempo riesce a metterti a tuo agio con il sorriso e tanta pazienza"

someone

Maxine R.

"Lavorare con Ferruccio è stato divertente, entusiasmante e sopratutto molto creativo: in un pomeriggio di posa ci sono balzate alla mente molte idee per il set stesso che stavamo facendo e per i futuri, c'è molto dinamismo ed energie positive, assolutamente tra i migliori!"

someone

Greta G.

"Passione e professionalità, due caratteristiche che rispecchiano appieno Ferruccio. La passione che ha per questo suo hobby si percepisce a pelle durante i suoi scatti, dietro cui si nasconde tanto impegno ed una grande dedizione. La sua capacità di mettere a proprio agio le persone, mostrandosi sempre molto disponibile e paziente, valorizzandole al meglio e curando ogni minimo dettaglio sono invece sinonimo di grande professionalità.
Complimenti a te, continua così!"

someone

Marcello B.

"Prima delle festività natalizie ci siamo rivolti a Ferruccio per concordare delle foto sia nella nostra nuova casa sia da lui. Vorrei sottolineare sin da subito la disponibilità e professionalità di Ferruccio che, venuto a trovarci, ha definito assieme a noi gli sfondi e le luci migliori per le foto.
Il risultato finale è stato eccellente... alla fine l'unico problema è stato l'imbarazzo nella scelta degli scatti migliori. Professionalità, esperienza, onestà ed empatia definiscono Ferruccio."

Marcello e famiglia

someone

Lara T.

"Ferruccio, un grande fotografo che sa trasformare ogni scatto in un momento magico. Sa mettere a proprio agio grandi e piccoli, cogliere il meglio del momento valorizzando il minimo dettaglio. Dalle foto traspare una vitalità magica quasi la foto prendesse vita. La sua passione trasmette questo! Bravo è dire poco... complimenti Ferruccio."

someone

Mascia P.

"Quando ho visto le foto di Ferruccio mi sono subito piaciute. Quello che dovrebbe fare un fotografo è quello di catturare quel momento e quell'emozione in pochi scatti, lui l'ha fatto alla Prima Comunione dei miei figli. Riguardo le foto e ritorno esattamente a quei momenti, rivivo quelle emozioni veramente speciali che per me resteranno per sempre catturate in una fotografia di Ferruccio. Grazie!!!"